HOME / Mondo Pastry / Professione Pasticcere
Antonio e Saverio De Santis un divino amore per la propria terra

Quella di Antonio De Santis è una bella “storia d’amore”, amore per la propria terra e orgoglio per l’attività familiare.

 

 

news.pngSin da bambino ha visto suo padre lavorare in laboratorio, da adulto lo ha aiutato nei week end, ma per dieci anni la sua vita professionale è stata un’altra, quella di geometra.
Papà Saverio, infatti, aveva auspicato che Antonio studiasse, e così è stato. Aveva auspicato che il figlio facesse un “mestiere” meno sacrificato, e così è stato. Poi come in ogni bella storia “d’amore” che si rispetti è arrivato il richiamo delle origini; Antonio è tornato a lavorare con il padre e, da come ci racconta, non s’è mai pentito di aver accantonato gli studi tecnici e di aver scelto di essere un artigiano di bontà e dolcezza.
news-2.png«Nulla mi rende più felice che essere accanto a mio padre e portare avanti non solo l’attività di famiglia, nata nel 1978, ma anche di portare avanti la tradizione tipica calabrese, con una marcia in più, essendo entrato nell’equipe eccellenza FIPGC». Ci spiega Antonio.
Il laboratorio di Antonio e Saverio produce pasticceria fresca solo i week end, mentre tutto l’anno si dedica alla pasticceria di mandorla e ai dolci tradizionali. È un punto di riferimento per tutta la provincia di Catanzaro. Anche le famiglie calabresi che per motivi di lavoro vivono fuori Catanzaro, quando tornano durante le vacanze, fanno tappa fissa dai De Santis e fanno scorte di pasticcini, per sé e come regalo per gli amici.
news-3.png«Produciamo 40 tipi diversi di dolci di mandorla, per inciso lavoriamo solo mandorla pugliese o siciliana. Siamo famosi anche per i fichi ripieni e per i prodotti tipici del periodo festivo, come le Nepitelle, il Divino Amore che facciamo in tanti gusti e le Cuzzùpe. Siamo attentissimi alla qualità, non usiamo additivi, né conservanti, vendiamo sempre un prodotto fresco e ci sentiamo fieri di essere calabresi, lavoratori instancabili, appassionati delle nostre origini che, dolcetto dopo dolcetto, continuano a vivere».

 

news-4.png

 

 

 

 

 

 

 

La Cuzzùpa è un dolce tipico pasquale calabrese, a forma di ciambella, con al centro un uovo sodo porta fortuna. Latte, farina, uova, olio lievito, zucchero sono gli ingredienti base.

 

news-5.png

 

Le Nepitelle, a forma di mezzaluna, sono dei fagottini di frolla farciti con marmellata, noci, mandorle e cioccolato.

 

news-6.png

 

Il Divino Amore è un dolce natalizio con mandorle e ricoperto per metà di cioccolato fondente e per metà di cioccolato bianco. Il laboratorio De Santis lo declina in 25 gusti differenti.

 

De Santis Pasticceria 1978 | Via Ferdinandea, 7 | Catanzaro, Italy | Tel. 0961.469102 |

 

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 25
clicca qui per sfogliare la rivista


COPERTINA.png


 

 

 

 


18/07/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS